La marmellata di Sambuco

Un paio di giorni fa mio papà aveva annunciato tutto soddisfatto che si sarebbe cimentato nella preparazione della marmellata di sambuco.
Mio papà fa spesso la marmellata di fragole, di albicocche, di prugne, d’uva (e passa le notti a togliere i semini), ma la marmellata di sambuco non l’avevo mai sentita.
Sono quindi andato su internet per scoprire che forma e colore avessero i frutti del sambuco.
Ho scoperto che Sambuco è un comune della Val d’Aosta, di 84 abitanti e che alle elezioni amministrative del 27-28 maggio 2007 gli abitanti di Sambuco decisero in massa di non andare a votare il nuovo sindaco, per protesta contro le dimissioni di quello precedente che aveva già effettuato due mandati consecutivi. Tuttavia 5 residenti dei 127 totali (ora sono diminuiti!) non rispettarono la decisione e si recarono alle urne facendo registrare una vittoria dell’attuale sindaco Massimo Calleri per 4 voti a 1 suscitando risonanza mediatica in tutta Italia. (fonte Wikipedia)
Andando sulla disambigua sono arrivato poi alla vera pagina del sambuco che ho scoperto produce delle bacche.
Da quello che ho capito, su alla Lou Fai deve esserci qualche cespuglio di sambuco, e mio papà ne ha raccolto le bacche per farvi la marmellata.

Ieri mattina mia mamma è venuta a svegliarmi alle 7 e mi ha detto "Paolo, dovresti accendere il computer e cercare una cosa su internet..".
Io mi sono alzato di malavoglia (ero andato a dormire tipo alle 3) e le ho chiesto spiegazioni, e lei mi ha risposto "Il papà ieri sera ha fatto la marmellata di sambuco, solo che pare che il sambuco sia velenoso…".
Ottimo! Sono andato su internet e ho in effetti scoperto che le bacche acerbe di questa pianta provocano nausea, vomito e tutte quelle robe lì.

Mio papà ha solo vomitato un po’, poi si è ripigliato…

E tra l’altro, a suo dire, la marmellata faceva pure schifo (e per questo ne ha mangiata poca, per fortuna)

24. luglio 2009 by vanooger
Categories: diario di bordo | 2 comments

Comments (2)

  1. Dove vivi! Sambuco è in valle Stura in provincia di Cuneo, diametralmente opposto alla Valle d’Aosta.

    http://www.comunesambuco.it/

  2. non so come io sia finita qui adesso, e non so perché.
    comunque ho fatto la marmellata di sambuco qualche giorno fa ed è strabuona, e nessuno è stato male, quindi probabilmente il destino mi ha portata qui dal nulla per comunicartelo.

    dì a tuo papà di non demordere!
     
    vale (fontana) (firmarmi valentina fontana non era carino, ma neanche vale fontana scherza. e non ho voglia di mettere le virgolette.)

Leave a Reply

Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com